Sterilgarda Castiglione - Darfo Boario 1 - 1

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

IL VIDEO DELLA PARTITA

 

Stadio comunale di Darfo Boario Terme (Brescia)
Domenica 15 gennaio 2012, ore 14:30
Lega Nazionale Dilettanti – Girone B
II giornata del girono di ritorno


US DARFO BOARIO – FC STERILGARDA CASTIGLIONE 1 – 1
Us Darfo Boario:
trili, Fusar Bassini A., Bonometti, Moras, Fabris, Tobanelli, Speziari, Andreoli, Parodi (dal 52’ De Vincensiis), Giorgi M. (dal 60’ Biancospino), Varas.
Altri a disposizione: Pe’, Giorgi R., Fusar Bassini M., Galelli, Piras.
Allenatore sig. Giampiero Piovani

FC Sterilgarda Castiglione:
Iali, Tamini, Borghetti, Sandrini, Ruffini, Tognassi, Longo, Arioli, Girometta, Pace (dall’87’ Ferretti), Manzoni.
Altri a disposizione: Boari, Bosio, Piroli, Vezzoli, Mazzola, Bonomi.
Allenatore sig. Roberto Crotti
Arbitro il sig. Guccini di Albano Laziale, coadiuvato dal sig. Margini di Reggio Emilia e dal sig. Mari di Parma
Marcatori: 8’ Andreoli, 19’ Pace
Ammoniti: Trilli, Tobanelli, Giorgi M.; Borghetti, Tognassi.
Angoli: 2 a 5 per lo St. Castiglione
Recupero: 1’ (I) e 2’ (II)
Spettatori: 350 ca.
NOTE: giornata molto fredda ma soleggiata; campo in condizioni precarie causa ghiaccio.

Il commento di Ernesto Valerio:
PALAGHIACCIO
La prima trasferta del 2012 porta alla causa rossoblu tanto freddo, una lastra di ghiaccio e un punto in fienile: come lo scorso anno, impattiamo nella trasferta di Darfo in un pari figlio di un campo di gioco ghiacciato e di una partita, tutto sommato, equilibrata. Avvio di marca neroverde, con il vantaggio siglato all’8’ da Andreoli con la “partecipazione” di Borghetti (e di tutta la difesa rossoblu), pareggio di Pace dopo soli dodici minuti: gran tiro del fantasista aloisiano da fuori area, parabola discendente che si insacca proprio sotto al sette, chapeau. Nonostante il palaghiaccio installato durante le festività natalizie a Castiglione proprio a pochi metri dallo stadio Lusetti, i ragazzi di mister Crotti fanno fatica a reggere il peso e la precarietà del ghiacciato terreno camuno e il gioco, da ambo le parti, ne risente fortemente: da un lato all’altro, si assiste ad una competizione di lanci lunghi, contrasti aerei e disattenzioni difensive che, comunque, riescono a produrre palle gol per entrambe le formazioni: più Darfo nel primo tempo, più Sterilgarda nel secondo. L’occasione dei tre punti arriva a fine gara sui piedi di Pace prima e Girometta dopo, nella stessa azione, ma la poca lucidità e  la stanchezza derivanti da una gara così… “scivolosa”, insieme al buon intervento del portiere avversario Trilli, murano le speranze aloisiane di arrivare ai tre punti.
Si prende con filosofia il punto conquistato a fine gara, con l’orecchio rivolto ai risultati provenienti dagli altri campi: dietro vincono tutte, e la classifica assume i contorni più sfumati della vera lotta. Sapevamo perfettamente che niente e nessuno avrebbe concesso nulla, in questo girone di ritorno, e così sta accadendo: non deve essere la pressione della forza altrui a spaventarci, ma deve essere la convinzione delle nostre certezze a farci scacciare il “nemico”, a riportarlo distante dalle nostre mura. Il segreto dell’assediato sta nella capacità di gestire le risorse interne, centellinandole giorno dopo giorno, sfiancando l’avversario non con azioni o dimostrazioni istantanee di forza, ma con l’intelligente capacità di dimostrarsi pronti, preparati e vivi giorno dopo giorno, dopo giorno.
Domenica prossima, seconda trasferta consecutiva in casa della terza forza del campionato: il Pizzighettone. All’andata fu match ostico, risolto da una magistrale punizione di Pace nel finale di gara. Fare risultato sulle rive dell’Adda significherebbe apporre un sigillo importantissimo per la stagione: per questo, si preannuncia una settimana intensa di preparazione fisica e, soprattutto, mentale: nessuno escluso. Sarà battaglia.
Forza Castiglione!  

 

F.C. Sterilgarda Castiglione A.S.D. - Via Lonato - 46043 Castiglione delle Stiviere (Mn) - P.IVA 02235120207 - Powered by chiaroweb
I