Sterilgarda Castiglione – Castellana 2 – 1

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

IMMAGINI PRIMA DEL MATCH

IL VIDEO DELLA PARTITA

Stadio comunale San Pietro – Lusetti di Castiglione delle Stiviere (Mn)

Sabato 8 ottobre 2011, ore 14:00

Anticipo della VII giornata di andata

Lega Nazionale Dilettanti – Girone B

 

FC STERILGARDA CASTIGLIONE – CASTELLANA 2 – 1

 

FC Sterilgarda Castiglione:

Boari, Borghetti, Morandi (dal 63’ Manzoni), Sandrini, Ferretti, Tognassi, Longo (dal 76’ Luppi), Arioli, Girometta, Pace, Vezzoli (dal 61’ Mor).

Altri a disposizione: Paghera, Ruffini, Mazzali, Mazzola.

Allenatore sig. Roberto Crotti

 

Castellana:

Goio, Pulaj, Barca, Andriani, Cò (dall’87’ Chiapparo), Micheloni, Boldini, Pedrocca, Ravelli (dall’81’ Olivetti), Ligarotti, Bertazzoli (dal 53’ Napolano).

Altri a disposizione: Mangeri, Avanzini, Mariani, Fantoni.

Allenatore sig. Vincenzo Cogliandro

 

Arbitro il sig. Rapuano di Rimini, coadiuvato dalla sig. na Giampieri e dal sig. Barcaglioni di Jesi.

 

Marcatori: 14’ Bertazzoli, 21’ e 94’ Tognassi

Espulso Boldini al 48’ per fallo da dietro

Ammoniti: Sandrini, Tognassi, Arioli, Girometta

Recupero: 1’ (I) e 4’ (II)

Angoli: 7 a 5 per lo St. Castiglione

 

Spettatori: ca. 1.000

 

NOTE: giornata splendida, campo in perfette condizioni. Diretta tv della partita su Rai Sport, canale 227 di Sky e Digitale Terrestre.

 

Il commento di Ernesto Valerio:

Sette; sept; septem, πτά, saptà, sibun, ewt'n: 7.

 

Lo scriviamo in tutte le lingue e in tutte le forme, così da averlo bene in testa: sette (7) vittorie consecutive. Ventuno punti in classifica, testa solitaria e derby vinto: ci si può ubriacare con le parole e con i sorrisi, oggi. Una vittoria incredibile quella odierna  contro la Castellana, davanti ad un migliaio di spettatori assiepati sulla bellissima e caldissima (non solo per le temperature ancora estive) tribuna del Lusetti e davanti a migliaia di spettatori in tutta Italia: la partita, lo ricordiamo, era in diretta tv nazionale su Rai Sport, canale 227 di Sky e sul digitale terrestre. Uno spettacolo estetico paragonabile a pochi altri eventi sportivi di Castiglione, e con la vetrina della trasmissione nazionale a dare lustro ad una straordinaria macchina, organizzativa e sportiva.

Suono di violino a parte, il match è stata esaltante dal punto di vista climatico ed agonistico: due squadre in ottima forma (il Castiglione un po’ meno nel secondo tempo), vogliose di far bene e con un unico obiettivo: vincere. Fosse stato un incontro di boxe anni ’30, i telecronisti avrebbero definito i due contendenti “gagliardi”, impavidi: da faccia a faccia. Un match vecchio stampo nella prima frazione, mentre nella seconda l’espulsione affrettata del centrocampista ospite Boldini sfalsa un po’ gli equilibri tattici ed i nervi dei ventidue in campo (e non solo). Il Castiglione va sotto, si morde i denti (con la lingua in mezzo) e pareggia con Tognassi di testa, in salita-ascensore su calcio d’angolo di Longo. Tutto sembra, nel corso del match, preludere al pari, con una gestione arbitrale che (doppiamente giusto scriverlo, anche se il torto non è stato nei nostri confronti) che lascia a desiderare, un po’ persa forse nel piacere della diretta tv. Ma al 94’ minuto, 49 secondi e anche due decimi, ancora Tognassi, ancora da palla alta, ancora gol: una doppietta di un difensore centrale in un derby, in diretta tv, in rimonta, all’ultimo istante ti può far pensare (e dire): “mi sa che quest’anno è l’anno … nostro”. Che poi possa essere quello “buono”, uhm: lo lasciamo a qualche mese più in là. Partiamo da domenica prossima, fuori casa in quel di Mapello (con annesso Bonate nell’intestazione societaria). Una trasferta vicina di strada, ma che deve essere lontana anni luce dall’ebbrezza odierna: dimenticare i successi dell’oggi sono una delle chiavi di volta di quelli del domani.

Forza Castiglione!

 

F.C. Sterilgarda Castiglione A.S.D. - Via Lonato - 46043 Castiglione delle Stiviere (Mn) - P.IVA 02235120207 - Powered by chiaroweb
I