INSUBRIA - STERILGARDA CASTIGLIONE 2-1

Stadio comunale di Caronno Pertusella (Varese)

Domenica 8 maggio 2011

Ore 15:00

 

Lega Nazionale Dilettanti – girone B

Ultima giornata di campionato

 

S.C. INSUBRICA CARONNESE – FC STERILGARDA CASTIGLIONE 2 – 1

 

Insubria:

Azzolina, Dugo, Termine, Calabrò, Tignonsini (dal 61’ Scavo), Lombardi, Lucchese, Marinoni (dal 46’ De Spa), Corno, Di Napoli, Trezzi (dall’80’ Curioni).

Altri a disposizione: Bianchi, Sandrin, Brizzolata, Serra.

Allenatore sig. Cotta

 

FC St. Castiglione:

Iali, Lonighi (dal 46’ Morandi), Anesa, Bellomi, Ferretti (dal 73’ Ruffini), Ragnoli, Manzoni, Arioli, Girometta, Ligarotti (dal 61’ Pace), Mazzali.

Altri a disposizione: Pilato, Perrone, Colosio, Sandrini.

Allenatore sig. Roberto Crotti

 

Arbitro il sig. Pancaldo della sezione di Barcellona P. di Gotto, coadiuvato dal sig. Mauri di Monza e dal sig. Gatti di Seregno.

 

Marcatori: 3’ Ferretti, 62’ e 90’ Di Napoli (Insubria)

Ammoniti: Dugo, Calabrò, Marinoni, Di Napoli; Lonighi, Bellomi, Mazzali.

Angoli: 4 a 4.

Recupero: 1’ (I) e 3’ (II)

Spettatori: 400ca.

NOTE: giornata di sole, quasi estiva. Terreno in ottime condizioni.

 

Il commento di Ernesto Valerio:

ULTIMO GIORNO DI SCUOLA

 

L’ultimo di giorno di scuola, quello in cui si arriva in classe senza cartella, senza pensieri e con l’unica certezza di salutare docenti ed amici per tre lunghi mesi. Il clima è rilassato, goliardico; c’è caldo fuori e non si pensa a ciò che sarà ma soltanto a ricordare quanto fatto durante l’anno che si va a concludere, tra pacche sulle spalle e qualche lacrima di doverosa circostanza.

La trasferta varesotta di Caronno può essere intrpretata, col senno di poi, attraverso questa chiave di lettura … scolastica. Gli ingredienti da ultimo giorno di scuola ci sono tutti, caldo estivo compreso. E anche quella rilassatezza da “obiettivo raggiunto” che spesso da il via alle migliori performance. Le due squadre, infatti, complice clima ed obbligo alla vittoria per la speranza (sogno, più che concreta possibilità) di accedere ai play off, hanno offerto uno spettacolo di indubbia efficacia e divertimento: certo, un match che di tattica e di calcio applicato ha avuto poco, ma che ha certamente tenuto vivo ed acceso l’interesse dell’ottimo pubblico (prossimo alle quattrocento unità, con folta rappresentanza castiglionese, come di consueto) accorso allo stadio, in una domenica che sapeva e parlava più di mare che di tribuna: squadre lunghe, occasioni da gol a raffica, giocate e parate dei portieri, gol mangiati e gol subiti. Il tutto, nella più fedele tradizione di quel “calcio d’agosto” che nei mesi caldi, e senza ansie da prestazione, regala gli spettacoli più graditi.

Abbiamo tenuto orecchio e cuore anche sugli altri campi oggi, perché sullo 0 a 1 (Ferretti di testa, il capitano sale a quota due marcature stagionali) si poteva volare con la fantasia. Ma anche altrove stavano facendo bene, ed il sogno chiamato play off tornava quatto quatto nel primo cassetto, quello che ci è più caro e segreto quando ciò che desideriamo viene, contemporaneamente, dalla testa e dal cuore. Quel cassetto che chiudiamo quando mettiamo da parte il sogno, ma che sappiamo essere sempre lì, a portata di mano e vicino al letto, il rifugio della notte e di tutti i desideri.

Ci aspettano ora le settimane meritate del riposo, preparatorie alla divertente confusione del calciomercato che, siamo certi, sarà vivo e frenetico anche questa estate. E che ci vedrà, ancora una volta, protagonisti.

Forse non è ancora tempo per i ringraziamenti, ci godiamo ancora per qualche giorno quel sapore nostalgico da ultimo giorno di scuola: arriveranno le pagelle di fine anno, le lacrime dei bocciati e le urla sconnesse, di gioia, dei promossi. Lì potremo nuovamente salutarci e prometterci, vicendevolmente, che saremo ancora tutti insieme, a settembre, sui banchi di scuola, gomito a gomito per un altro anno di … “classe”.

Ma qui, ad allora, il consueto congedo: forza Castiglione!

 

 

script type="text/javascript"> var _gaq = _gaq || []; _gaq.push(['_setAccount', 'UA-18357057-2']); _gaq.push(['_trackPageview']); (function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();