CASTIGLIONE - CALCIO COLOGNESE 0 - 0

 

Stadio Comunale “Lusetti” di Castiglione delle Stiviere (Mn)

Domenica 5 dicembre 2010

 

Lega Nazionale Dilettanti girone B

 

14° giornata di Andata, campionato 2010/2011

 

FC STERILGARDA CASTIGLIONE – CALCIO COLOGNESE 0-0

 

Fc Sterilgarda Castiglione:

Iali, Morandi, Ruffini, Sandrini, Ferretti, Ragnoli, Manzoni, Zenocchini, Girometta, Mazzali (dall’81’ Coccia), Perrone (dal 65’ Dibelli).

Altri a disposizione: Leonardi, Lonighi, Colosio, Alji, Coppola.

Allenatore sig. Roberto Crotti

 

Calcio Colognese:

Borean, Perico, Vanoncini, Gestra (dall’84’ Fiorentini), Grigis, Bonfanti, Pulaj, Stucchi, Luppi (dall’80’ Valli), Crotti, Turani.

Altri a disposizione: Riso, Cattaneo, Ghisleni, Picchi, Fenili.

Allenatore sig. Magoni

 

Arbitro sig. Frizza di Perugia, coadiuvato dai sigg. Mainetti di Forlì e Preti di Imola.

Ammoniti: Sandrini, Ragnoli e Zenocchini (FC St. Cast.); Gestra (Calcio Colognese).

Recuperi: 2’ (I) e 4’ (II).

Angoli: 7 a 6 per l’FC St. Castiglione

Spettatori: 350ca.

NOTE: campo pesante ma in buone condizioni.

 

Il commento di Ernesto Valerio:

 

EPPUR SI MUOVE.

Un punto che smuove la classifica. Un punto che allunga la serie positiva della squadra, imbattuta da un mese e mezzo. Un punto che lascia però un po’ di amaro in bocca, se si analizza lo sviluppo del match: una rete annullata al solito Ruffini, un arbitraggio “casalingo” per la squadra ospite, un secondo tempo in cui i rossoblu hanno dominato il campo di muscolo e di testa, lasciando praticamente inattiva la fase offensiva della Colognese, arrivata al Lusetti con una dote di punti, continuità e classifica d’alta quota.

Uno 0 a 0, quello odierno, diverso dai precedenti stagionali interni a reti inviolate per contenuto e per mole di gioco, insomma. Formazione tipo quella schierata da mister Crotti, che ci sta abituando ad una coerenza di risultati forse frutto anche di questa linearità di scelte e di uomini: unica novità quella del debutto dal primo minuto del nuovo acquisto Perrone, subito responsabilizzato da una maglia da titolare per sostituire l’uomo-chiave dell’attacco aloisiano, Luca Pace (oggi squalificato, ma già disponibile mercoledì nel turno infrasettimanale/festivo dell’8 dicembre). La squadra si è mossa bene, frenata un po’ nel primo tempo dall’impatto con un avversario forte e strutturato, il cui faro d’attacco e di manovra era, tra le altre cose, l’elemento di “folklore” della giornata: Nicolò Crotti, numero 10 e figlio del mister rossoblu, un sfida nella sfida dal sapore antico e nostalgico, di un calcio bello ed arricchito anche da questi elementi.

 

Questa settimana non c’è tempo per prendere fiato o per vivere l’attesa della domenica: mercoledì la serie D è di nuovo in campo, con lo Sterilgarda impegnato nel secondo incontro casalingo consecutivo. Avversario, il Villafranca di Verona: anche questa volta una squadra ospite con il dente avvelenato e bisognosa di punti e risultato, data la sconfitta odierna patita contro il Darfo Boario.

Da qui poi, a fine anno, gli impegni contro la Castellana fuori casa (ultimo derby del 2010) e il congedo annuale con il pubblico, con annessi auguri di Natale, il 19 dicembre contro l’Insubria, compagine arricchita in questa finestra di mercato dal colpo ad effetto del girone, Arturo Di Napoli (ex Inter e Messina in serie A). Insomma, poco meno di un mese in cui si potrà dire molto del futuro del Castiglione, in termini di obiettivi e potenzialità, ma un periodo anche di grande interesse e partecipazione dato il doppio impegno casalingo e il vibrante derby di Castel Goffredo.

Giorni importanti quindi, in cui ci sarà bisogno di tutto il sostegno che il Lusetti sta dimostrando di saper dare domenica dopo domenica: anche oggi, pubblico numeroso (da sottolineare: qualche unità in più rispetto alle precedenti domeniche), colorato e vivace: se si potessero assegnare maglie con numeri personalizzati in questa serie, la tribuna laterale rossoblu meriterebbe d’ufficio il 12: l’uomo in più che spinge al successo gli 11 compagni di squadra.

 

Appuntamento a mercoledì, in un giorno di festa che attende solo d’accendersi di rossoblu!